Ansquare: da Torino parte la sfida a Yahoo Answers

Ansquare Pitch @ Jazz Club

Oggi sono orgoglioso di presentarvi un mio progetto: Ansquare. E’ una piattaforma dove l’utente può porre domande e dare risposte su qualunque argomento in maniera semplice immediata, ed integrata con i social network, generando dei punti, che permettono periodicamente e facilmente, di guadagnare delle ricompense.

Il cuore di Ansquare è il suo sistema meritocratico di assegnazione delle ricompense, che consistono in couponsconti e promozioni riservate.

Il funzionamento del meccanismo è molto semplice. L’utente che arriva sul sito può scegliere se accedere direttamente agganciando il suo profilo facebook o twitter, oppure effettuando una classica, ma molto veloce, registrazione (tre campi in tutto da riempire). Una volta entrati è tutto semplice ed intuitivo. Si può cominciare subito dando delle risposte (magari partendo dalle domande in home page) o votando quelle degli altri utenti. Ogni azione genera un punteggio.

Ad esempio, porre una domanda incrementa il punteggio di 10 punti, scrivere una risposta di 2 punti, cliccare su “mi piace” di 2 punti, selezionare una miglior risposta di 5 punti, votare una risposta di 1 punto, utilizzare la funzione “Torna in cima” per aumentare la visibilità della domanda di 2 punti… Un’altra caratteristica molto interessante sta nel fatto che è possibile guadagnare dei punti anche nei momenti in cui non si è connessi al sito, tramite le azioni gli altri utenti. Se qualcuno infatti condivide, twitta, vota una domanda o una risposta, oltre all’utente che genera l’azione, anche l’autore del contenuto riceve dei punti.

Ogni 100 punti si riceve una ricompensa. Queste dipendono dalle campagne presenti nel periodo. Alcune tra quelle attive al momento sono 10 euro di sconto e spedizione gratis sul Kenwood store, spedizione gratis per l’acquisto di una Moleskine, coupons da 5 e 10 euro da spendere su bottega verde e diversi altri.In breve, gli utenti di Ansquare trasformano il tempo speso sul sito dando sfogo alla loro curiosità o mostrando la loro cultura, in ricompense che, se vorranno, potranno essere convertiti in acquisti di oggetti, utili nella vita quotidiana. Ansquare è un esempio di come si può rispondere in maniera efficace alla crisi, dimostrando che con la cultura, si mangia.

Articolo scritto da

Per favore, commenta usando il tuo vero nome.

Scrivi un Commento