Meccaniche di gioco e progettazione di sistemi di punteggio

Tra le meccaniche di gioco più diffuse ed efficaci c’è sicuramente l’implementazione di sistemi di punteggio. La presenza di punti è uno dei requisiti basilari di qualunque applicazione orientata alla gamification. Nel suo libro “Gamification by design”, Gabe  Zichermann, ne individua diverse tipologie:

• Cash Score

Indica la somma di denaro che si possiede sul conto corrente, è una tipologia di punteggio che spesso non viene direttamente comunicata, in maniera pubblica, ma che per ragioni sociali viene mantenuta riservata. Si preferisce infatti comunicare il proprio status attraverso l’acquisto e la mostra di particolari tipologie di oggetto. Un esempio di cash score sono i Bedollars di Beintoo.

• Video Game Score

Viene utilizzato appunto dei videogiochi, e tipicamente mostrato in un angolo dello schermo. Indica in maniera veloce al giocatore quanto gli manca per passare al livello successivo, o a completare un obiettivo.

• Social Network Score

Alcuni esempi sono il numero di amici o di fan/like su facebook, il numero di follower o di menzioni su twitter, il numero di collegamenti su LinkedIn. Non sono stati progettati per questo, ma di fatto si comportamento come punteggi.

• Metriche composte

Consistono in particolari indici composti da componenti più semplici, l’esempio più famoso è il punteggio di influence di Klout.

Esistono inoltre dei modelli di punteggio utilizzabili in base alle specifiche esigenze:

• Experience points

E’ sicuramente la tipologia più importante. Tramite questi si ha una misura dei progressi e dell’esperienza del giocatore, senza però che venga vista trasformatasi in una moneta virtuale. Rappresentano infatti unicamente le modalità in cui il progettista guida l’utente attraverso l’esperienza. Tipicamente gli experience point non diminuiscono mai, ed il giocatore continua a guadagnarli fintanto che gioca.

• Redeemable points

A differenza degli experience point, questi possono aumentare ma anche che diminuire, ad esempio se si “convertono” in ricompense. E’ il modello usato nei programmi fedeltà delle compagnie aeree, ed è il sistema principale per creare delle economie virtuali.

• Skill points
Vengono assegnati in corrispondenza di determinate e specifiche attività, tipicamente organizzate usando obiettivi e sotto-obiettivi.

• Karma points

E’ un sistema raramente utilizzato nei giochi classici, basa infatti il suo funzionamento sul cedere i propri punti. Il giocatore ottiene meno vantaggi dall’accumulo, e più dalla cessione. Il motivo principale per cui vengono utilizzati è incentivare l’altruismo e le ricompense tra utenti.

• Reputation points
E’ il sistema più complesso, l’obiettivo è quello di fornire un sistema di garanzie tra gli utenti che utilizzano un servizio, ed il fornitore dello stesso non è in grado di gestire questo problema. I reputation point rappresentano un’approssimazione, un tentativo di misurazione, dell’affidabilità. Le principali piattaforme che utilizzano i reputation points sono eBay, Yelp, TripAdvisor.

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